Iniziative

20/09/2018

BIBLIOTECA DI SARA A PORDENONELEGGE: ESERCIZI DI LETTURA NEL SUO RICORDO,
IL SOSTEGNO DI CHI OSPITA GLI INCONTRI

UN BANCHETTO IN VIA MAZZINI ANCHE PER AIUTARE LA …PICCOLA SARA,
LA “BAMBINA FARFALLA” CHE LOTTA CONTRO UNA GRAVE E RARA MALATTIA

Proseguono le iniziative organizzate nel ricordo di Sara Moranduzzo, operatrice culturale e giornalista mancata nel 2012, e in particolare l’attività della Biblioteca di Sara , onlus che nel suo nome, da cinque anni e con un impegno crescente, si occupa del prestito di libri in corsia nell’ospedale di Pordenone e di letture ad alta voce sia nei reparti ospedalieri che in case per anziani, comunità alloggio, grazie a un gruppo di lettori volontari preparati e appassionati. Un’attività che si sostiene attraverso le donazioni e alla solidarietà di nuovi o “storici” amici dell’associazione, fra i quali Pordenonelegge, che anche quest’anno ha inserito nel suo programma, dedicati a Sara, gli “Esercizi di lettura”, percorso di incontri con gli autori in negozi e locali pubblici, che partecipano così al sostegno dell’associazione. E sono Cucina 33, Etre Concept Store, Complemento Oggetto, Il Mercato di Campagna Amica, Atmosfere Grace Profumeria, Altromercato Atelier 3D e Caffè Letterario di Pordenone.

Durante alcuni di questi appuntamenti inoltre alcuni lettori della Biblioteca leggeranno qualche pagina dei libri in presentazione.

La Biblioteca di Sara sarà inoltre presente al festival nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre, in via Mazzini, con un piccolo stand, gestito in collaborazione con “Quelle dei bigliettini gialli”. E nell’occasione le due associazioni hanno scelto in particolare di rivolgere la loro solidarietà alla piccola Sara Alibegovic, la “bambina farfalla” di Pravisdomini che è seguita dalla Pediatria dell’ospedale di Pordenone e lotta contro una grave e rara malattia: al banchetto si potranno infatti trovare sia il libretto che la coraggiosa Sara ha scritto, “Rossina la ballerina” sia le spille che realizza, con familiari e amici.

06/09/2018

19/01/2018

13/09/2017

A PORDENONELEGGE RICORDANDO SARA MORANDUZZO

LA BIBLIOTECA DI SARA PARTECIPA GLI “ESERCIZI DI LETTURA” GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL E AL SOSTEGNO DI DIECI ESERCIZI PUBBLICI CITTADINI

PRESENTE ANCHE CON UNA POSTAZIONE SABATO 16 E DOMENICA 17 SETTEMBRE

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con pordenonelegge, la Biblioteca di Sara sarà presente al festival. In particolare, attraverso il percorso ESERCIZI DI LETTURA (http://www.pordenonelegge.it/festival/edizione-2017/temi/30-Esercizi...-di-lettura) al quale hanno generosamente aderito, con un’offerta a sostegno dell’associazione, dieci esercizi pubblici pordenonesi: Gelateria Montereale, Caffè Cristallo, Etre Concept Store, Cucina 33, il Mercato di Campagna Amica, Atmosfere Grace Profumeria, L’altrametà, Complemento Oggetto, Caffè letterario di Pordenone e E-workcafe.
Alcune volontarie della Biblioteca saranno inoltre presenti, accompagnando la presentazione dei libri con la lettura di qualche pagina, ai seguenti incontri: venerdì 15 settembre alle 17, da Etre Concept Store, per “La moda è un mestiere da duri”, di Fabiana Giacomotti; alle 18 a Cucina 33 per “Dopo tanta nebbia” di Gabriella Genisi; domenica 17 settembre alle 16.30 al Caffè letterario per “Stereotipi e arzigogoli” di Donatella Caione e alle 17.30 all’E-work Café per “Sotto la cenere” di Francesca Sartori. La Biblioteca, inoltre, sabato pomeriggio e domenica per l’intera giornata, in via Mazzini avrà una postazione informativa, curata in collaborazione con il gruppo “quelle dei bigliettini gialli”.

29/05/2017, ore 18.45

Una sera di maggio... per Sara

28/05/2017, ore 20.45

musiKa2017

14/09/2016

PORDENONELEGGE PER SARA MORANDUZZO

Pordenonelegge per Sara Moranduzzo: anche l’edizione 2016 ricorderà la giornalista, scomparsa nel 2012, che è stata per anni collaboratrice del festival, attraverso gli incontri raggruppati nel percorso “Esercizi di lettura”. La sezione prevede presentazioni di libri nei bar e negozi che hanno scelto di partecipare contribuendo anche con un gesto concreto al sostegno dell’associazione La Biblioteca di Sara. Si tratta di Gelateria Montereale (giovedì, ore 19, Dai Magredi al Noncello), Etre Concept store (venerdì, alle 19, A tutto stile) Alà e Pepì (sabato, alle 16.30, Favole turbo) Complemento Oggetto (domenica 18, ore 11.30, I muri del tempo. La pittura di Nicola Nannini), L’altrametà (domenica, alle 16, 101 piccole rivoluzioni) e di altri tre locali nei quali sono anche previste letture ad alta voce – da parte delle lettrici volontarie della Biblioteca di Sara - di qualche pagina dei libri in presentazione: il Mercato di Campagna Amica dove sabato 17 settembre, alle 11 sarà presentato il libro “La tifosa di Messi" di Francesco Zarzana in collaborazione con l’associazione La Voce; Profumeria Grace, dove sempre sabato alle 17.30 è in programma "Angeli e profumi" con Azzurra Gianotto e Erica Gaiotti e del Caffè Letterario, dove domenica 18 settembre, alle 16.30, si presenta il libro "Portami con te" di Stefania Scateni.

09/06/2016

Cucina 33 continua a sostenere la Biblioteca di Sara. Ecco una nuova iniziativa

30/05/2016

GIOVEDI 26, ORE 18, BIBLIOTECA DI PORDENONE
CONSEGNA DEL DONO DEL ROTARACT CLUB ALLA BIBLIOTECA DI SARA
INTERMEZZO CON MERENDA E APERITIVO PER LE FAMIGLIE
SIETE TUTTI INVITATI

Giovedì 26 maggio p.v. alle 18.00, nel il chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone, il Rotaract Club cittadino procederà alla consegna ufficiale della raccolta monetaria e di libri realizzata nelle scuole del territorio in favore della Biblioteca di Sara.

La consegna avverrà durante un piacevole aperitivo per gli adulti, e un momento di merenda per i bambini, offerti dal Rotaract Club.

Sono inoltre previste alcune letture ad alta voce da parte dei lettori della Biblioteca di Sara.

Siete tutti invitati, in particolare le famiglie con bambini.