“Prendersi Cura”
PROGETTO PRENDERSI CURA
16 ASSOCIAZIONI ONCOLOGICHE DI PORDENONE
CHI SIAMO
Le 15 Associazioni Oncologiche della provincia di Pordenone, con capofila l’Associazione “Volontari e Amici di Prendersi Cura”, in collaborazione con l’ASSn6 Friuli Occidentale, Azienda Ospedaliera “S.Maria degli Angeli”, il CRO di Aviano, la Casa di Cura S. Giorgio gestiscono dal 2006 il progetto “Prendersi cura della famiglia che cura” orientato a sostenere il malato oncologico e la sua famiglia durante l’iter clinico.
MISSION
L’insorgenza di una malattia oncologica determina delle ripercussioni a livello fisico, psicologico, sociale e lavorativo nella vita del paziente e dell’intero sistema familiare. L’impatto emotivo della diagnosi e dell’iter terapeutico è caratterizzato da paure, speranze, dolore, momenti di negazione della malattia, tristezza. Sostenere e informare il malato e i familiari nel percorso di cura è indispensabile a favorire un buon adattamento alla situazione e strategie che attivino un atteggiamento combattivo e l’adesione alle cure. In tale ottica le associazioni di volontariato in ambito oncologico svolgono un’importante servizio accanto agli operatori socio-sanitari. Una collaborazione che permette un’approfondita analisi dei bisogni del malato e della sua famiglia e l’individuazione di strategie e azioni adeguate a rispondere alle necessità.
Il Progetto Prendersi Cura ha attivato e mantiene le seguenti attività:
- 3 Sportelli informativi oncologici gestiti da 50 volontari c/o Azienda Ospedaliera di Pordenone, Presidio Ospedaliero di S.Vito al Tagliamento, CRO disviano.
- 1 Gruppo di auto mutuo aiuto rivolto ai malati e ai loro familiari per offrire loro sostegno emotivo e psicologico, comprensione, strategie ed informazioni utili c/o Casa Via di Natale Aviano
- Laboratori di bellezza mensili – Progetto La Forza e il Sorriso rivolti alle donne in trattamento oncologico per aiutarle a “ritrovare il sorriso allo specchio e dentro di sé” offrendo informazioni e consigli pratici sul make-up.
- Sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza attraverso la distribuzione di materiale informativo (Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari, Guida ai consigli utili “Diamo voce all’esperienza”, Schede consigli alimentari per gestire gli effetti collaterali delle terapie).
- Corsi teorico-pratici di cucina salutare aperti a tutti orientati all’acquisizione delle linee guida anticancro sull’alimentazione dalla teoria alla pratica.
- Training di rilassamento e di visualizzazione rivolto ai pazienti oncologici al fine di gestire l’ansia e gli effetti collaterali delle terapie c/o Azienda Ospedaliera di Pordenone.
- Formazione nuovi volontari e aggiornamento volontari già attivi. L’intervento si struttura in incontri di formazione a cadenza mensile orientati a sostenere i volontari nella gestione delle dinamiche emotive e relazionali, incontri di aggiornamento e approfondimento delle informazioni offerte agli sportelli, incontri di supervisione di gruppo mensile sull’operato dei volontari.
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Vista la rilevanza e la complessità del ruolo svolto dai volontari, il progetto prevede il supporto e il coordinamento continuativo da parte di una psicologa-psicoterapeuta.
ASSOCIAZIONE VOLONTARI E AMICI DI PRENDERSI CURA
Tel. 0434 20042 - Cel. 348 9014747 - www.associazionioncologichepn.it