Terza Età

Il tè letterario a Casa Colvera e al Centro diurno di Polcenigo

Le letture ad alta voce possono costituire un vero e proprio momento conviviale, che permette di accogliere punti di vista e ricordare episodi vissuti in prima persona. Gli incontri si tengono con cadenza quindicinale presso la comunità-alloggio per anziani Casa Colvera di Pordenone e nel Centro diurno di Polcenigo – in collaborazione con la Cooperativa FAI - e vedono la partecipazione degli utenti interessati, ma anche la possibile partecipazione dell’associazione “Amici di Casa Colvera – onlus” che si occupa di volontariato in favore delle persone residenti nella comunità/alloggio "Casa Colvera", degli utenti del "Centro diurno" e di altri anziani residenti nel territorio.

La terza età dei libri | Un luogo per leggere

All'interno della progettazione “La Terza età dei libri – Un luogo per leggere”, in collaborazione con il Comune di Pordenone e la Cooperativa Sociale Fai Onlus, La Biblioteca di Sara ha attivato negli spazi della residenza per anziani Casa Serena di Pordenone un’attività di lettura in favore degli ospiti, con frequenza settimanale. Le attività svolte all’interno della Casa, su progetti condivisi con la direzione della struttura, vedono il coinvolgimento dei volontari dell'Associazione che curano l'attività di lettura nella saletta attività del primo piano (nucleo Il Corso) oltre a svolgere altre attività anche individuali con singoli anziani.

Referenti:
Eleonora Perfetto – Psicologa coordinatrice dei progetti “La biblioteca di Sara” 348 6880759 – eleonora.perfetto@aas5.sanita.fvg.it
Casa Serena - Via Revedole 88 Pordenone tel. 0434.41221
Casa Colvera – Via Colvera 1, Pordenone tel. 0434.550073